lunedì 30 settembre 2013

Primo bilancio

Si è conclusa la seconda settimana di permanenza nell'Eire, che coincide anche con la fine del mese di settembre... e sono ancora viva! Stranamente questa settimana ha fatto molto caldo e non ha piovuto, ma oggi il tempo ha presto rimediato con un bel cielo grigio molto umido. Negli ultimi giorni ho conosciuto un sacco di persone nuove nel dipartimento, per lo più dottorandi, molto simpatici ed espansivi. La famosa ospitalità irlandese sembra confermata!

Non ci sono altri italiani nei dintorni della facoltà, o almeno non che io sappia, ma ci sono alcuni russi, indiani e cinesi. A parte questi, sono abbastanza sicura che la totalità o la maggior parte degli altri sia irlandese, visti:
  • una presenza più o meno forte dell'accento;
  • una grande percentuale di nomi locali (vedere qui per avere un esempio). 

Violenza inaudita!
A proposito di "irlandesità", mi è capitato più di una volta di vedere ragazzi che si dirigevano a giocare in qualche campo muniti di mazze e palle da hurling, sport irlandese molto seguito. Sabato pomeriggio si è giocata la finale del campionato, che ha riempito uno stadio e tutti i pub di tifosi. Clare ha vinto su Cork, e sembra dovrò aspettare l'inizio del prossimo campionato per riuscire a vedere una partita di questo sport che oggi un mio compagno irlandese di università ha definito "una via di mezzo tra l'hockey e l'omicidio".

Formaggio a volontà!
Che altro dire? Il mio processo di integrazione nella vita irlandese ha fatto un passo avanti dopo l'ultima spesa che ho fatto, dove ho comprato uno dei famosi bicchieri col tappo, formaggio irlandese e una salsa di nome "Ballymaloe Country Relish" che mi piace tantissimo!


Nessun commento:

Posta un commento