domenica 22 settembre 2013

OÉ Gaillimh



L'insegna bilingue
Zona residenziale? No, uffici universitari!
Come tutti i cartelli e insegne ufficiali che ho visto in giro, anche l'università usa sia l'inglese che il gaelico (o irlandese che dir si voglia) per comunicare. Comiciamo a masticare un po' di gaelico: OÉ Gaillimh (Ollscoil na hÉireann, Gaillimh), ovvero NUI Galway (National University of Ireland, Galway) è l'università dove studio!

Il complesso universitario è grande, soprattutto considerando che la città è di dimensioni contenute. I primi giorni ho fatto molta fatica ad orientarmi, anche con una cartina, perché ci sono un paio di zone residenziali che sono state "inglobate" e convertite in uffici, quindi non ero sicura di essere ancora dentro l'università o di esserne già uscita.

Una delle vie principali ritratta in un momento di calma
A parte queste difficoltà esplorative iniziali, il complesso è molto bello e la maggior parte degli edifici è piuttosto nuova (per lo meno per gli standard italiani...).

L'edificio più vecchio invece (il "Quadrangle", data 1849) sembra quasi un castello, perché ha delle torri ed è fatto di pietra, ed ha un giardino interno. Fa molto atmosfera "college".




La facciata del "Quadrangle"
Vista del giardino interno

P.S. Come forse qualcuno avrà già notato, i colori delle foto sono molto vividi. Questo perché:
  1. ho approfittato dei momenti di sole;
  2. ho fatto un uso indiscriminato di Gimp per migliorare le immagini.
Sappiate quindi che la mia politica è di fotoritocco a manetta, se questo può portare ad immagini che sembrano professionali! 


4 commenti:

  1. Ciao! Ancora in bocca al lupo per la tua nuova avventura! :)
    Ti ho messa tra i blog preferiti, così seguirò i tuoi aggiornamenti.
    L'irlanda è bellissima e ricordo perfettamente il cielo che cambia ogni secondo passando da sereno a nuvoloso in men che non si dica!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao! Abbiamo letto il tuo blog, ci interessa molto quello che pubblichi. Anche per noi è una fortuna che tu sia lì perchè ci sarà più facile studiare l'irlanda.
    Con i tuoi scritti ci sembrerà di esser lì.
    A presto!
    La classe 5A della Scuola "Gianni Rodari" di Udine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi! Spero di scrivere cose abbastanza interessanti!

      Elimina