lunedì 28 ottobre 2013

Benvenuti a Ghoulway

L'inizio della parata, con cattedrale sul retro
Il tempo passa veloce e siamo già arrivati ad Halloween! A questa ricorrenza gli irlandesi tengono molto, tanto che mi hanno più volte ricordato che è una festa nata in Irlanda e che poi è stata esportata negli altri paesi, tra cui gli Stati Uniti. Domenica scorsa ho assistito ad una parata organizzata da una compagnia teatrale (Macnas) che sembra faccia questa parata ogni anno a luglio, ma che per quest'anno è stata spostata ad ottobre.




I primi carri
La parata è iniziata nei pressi della cattedrale e poi si è spostata per le vie della città verso il centro. Dopo qualche ricerca, ho scoperto che il tema dello spettacolo è qualcosa che ha a che fare con il viaggio di un ragazzo e delle cose che vede e/o sogna nel suo percorso. La parata era costituita da molti carri, alcuni dei quali trasportavano dei gruppi musicali o dei cantanti, mentre altri raffiguravano vari animali più o meno strani. In mezzo ai carri c'erano molti attori di strada, vestiti e truccati di tutto punto, che ballavano o cercavano di coinvolgere gli spettatori.



Uno dei vari momenti con fuochi e luci
Devo dire che l'effetto finale era, se non pauroso, comunque abbastanza inquietante, calzando bene con il periodo dell'anno. C'è su youtube più di un video sulle parate degli anni scorsi e uno anche su quella di quest'anno, se qualcuno vuole farsi un'idea. Allo spettacolo hanno assistito molti bambini (alcuni divertiti, altri spaventati) che indossavano già i loro costumi. Non si deve pensare però che crescendo gli irlandesi perdano la voglia di travestirsi, anzi! Sono già stata avvisata dai miei colleghi che devo procurarmi un costume, così oggi ho comprato il trucco necessario a tramutarmi in uno zombie, cosa che mi divertirà un sacco!


Figuranti, gente sui trampoli e un uomo blu
Io e la mia coinquilina abbiamo provveduto a fare scorta di dolcetti, in vista delle compagnie di bambini che assedieranno le porte giovedì sera chiedendo "Trick or Treat". Per quanto riguarda la zucca svuotata e intagliata (Jack-o'-lantern), credo invece che per questa volta passerò.

NB La storpiatura del nome di Galway che ho messo nel titolo non è una mia idea, ma è presente sui cartelloni che pubblicizzano gli eventi per Halloween. "Ghoul" è una creatura terrificante, una specie di "non-morto" o qualcosa di simile.

Nessun commento:

Posta un commento