sabato 12 ottobre 2013

Musica!

Questa settimana ha visto l'arrivo, oltre che di temperature più basse, anche della mia chitarra, che mi ha raggiunto tramite pacco postale! Grazie al mio strumento, adesso posso passare qualche serata dedicandola alla musica.

Caso vuole che proprio il giorno dopo io abbia colto l'occasione di acoltare un po' di musica tradizionale irlandese dal vivo, andando ad una delle serate musicali della Trad Soc (ovvero la Traditional Music Society dell'università). È davvero un crimine che io abbia aspettato così tanto per parlare della musica, ma meglio tardi che mai! Il gruppo della Trad Soc ha affollato in fretta il piano superiore del Crane Bar, e man mano che passava il tempo arrivavano altri studenti o semplicemente persone che avevano voglia di suonare in compagnia. Un pezzettino di una delle numerose "session" musicali è visibile (e ascoltabile) nel video qui sotto. In sostanza si è trattato di musica ininterrotta, perché appena finiva una canzone il flautino dava la melodia per quella successiva.


Come si può vedere nel video (la qualità è un po' scarsa, ma se così non fosse starei una vita a caricarlo), c'erano molti musicisti ammassati che suonavano un po' tutto il repertorio strumentale irlandese, cioè:
  • flautino (tin whistle)
  • flauto (Irish flute)
  • tamburo (bodhran)
  • violino (fiddle)
  • banjo
  • arpa celtica (celtic harp)
  • fisarmoniche (accordion e concertina)
  • mandolino (mandolin)
  • bouzouki
  • chitarra (guitar)
Alla fine ho capito che se voglio cimentarmi nell'impresa di suonare la chitarra con loro devo esercitarmi molto e soprattutto imparare a suonare con l'accordatura tradizionale (DADGAD o Celtic tuning, per gli interessati).


Approfitto dell'occasione per inserire anche un video girato i primi giorni a Galway, sempre con musicisti in un pub. Non c'è che dire, Galway è proprio una città musicale!


2 commenti: