lunedì 3 marzo 2014

Pub sessions

Come preannunciato la volta scorsa, questa settimana ho delle notizie interessanti che riguardano la musica. Ricordate che in uno dei primi post avevo messo un video di un gruppo di studenti dell'università che suona musica tradizionale in un pub? Ebbene, finalmente mi sono decisa ad unirmi a loro, e con domani sarà la terza volta che vado a suonare! Ma partiamo con ordine.

Dopo l'arrivo della mia chitarra, ho avuto modo di suonare abbastanza regolarmente, cioè ogni giorno o quasi. Visto però che suonare da soli è bene, ma suonare insieme è meglio, ho cominciato a cercare occasioni per condividere questa passione. E quale modo migliore per farlo che partecipare a delle "session" in un autentico pub irlandese?

Una tipica session in un pub
All'inizio ho chiesto qualche informazione, sperando che si organizzassero dei ritrovi fuori dal pub solo per provare, ma ho scoperto che la politica è "hai uno strumento? portalo al pub e suona!". Fortunatamente, i musicisti sono un numero consistente (anche una ventina), quindi non c'è troppa paura da palcoscenico perché se sbagli il tuo errore è coperto dal suono di tutti gli altri, e soprattutto perché l'importante non è essere dei virtuosi, ma divertirsi.

Detto questo, ho comunque dovuto fare un po' di allenamento prima di cimentarmi nell'impresa. Visto che, come ricordate dal video, tutti suonano a orecchio, ho passato alcune serate davanti a diversi video di session nei pub (grazie di esistere, Youtube!) con la chitarra, cercando di ricavare tonalità e accordi. Non è stato facilissimo, ma pian piano sono migliorata quel tanto che basta per provare a suonare con altri, cosa che ho fatto. Va detto poi che le melodie sono abbastanza ripetitive, ed almeno tre quarti delle canzoni sono in Sol o in Re (G e D, con la notazione anglosassone), quindi dopo lo shock iniziale la salita è decisamente meno ripida.

Poichè mi sembra triste parlare di musica senza mettere una canzone, inserisco qui il collegamento per una canzone tradizionale irlandese che è una delle mie preferite, I'll Tell Me Ma. Questa canzone è stata suonata da molti gruppi, la versione qui di seguito è di un gruppo chiamato Gaelic Storm.



Nessun commento:

Posta un commento