domenica 23 marzo 2014

St Patrick's Day

E finalmente posso dire di aver festeggiato in Irlanda un St Patrick's Day! La mia coinquilina, che è di Dublino, mi ha detto un giorno che una cosa che gli irlandesi sono particolarmente bravi a fare è celebrare la propria "irlandesità", cioè quell'insieme di cultura e tradizioni che li rende unici. Il giorno di San Patrizio è la festa dove "l'irlandesità" viene festeggiata al massimo!

Cosa ho fatto durante la giornata? Non molto in realtà, o comunque niente di particolarmente sconvolgente. La mattina mi sono diretta verso il centro città per assistere alla parata e nonostante fosse presto ho visto già girare gente vestita di verde e/o con qualunque accessorio verde si possa immaginare: cappelli, occhiali, ali da fatina, calze, impermeabili con i trifogli e così via.

La parata ha visto sfilare molte scuole della città, associazioni e comunità straniere (ho così scoperto che a Galway esistono comunità russe, polacche e filippine!), il tutto accompagnato dalla musica di numerose bande. Qui di seguito potete vedere un paio di foto. Ho potuto anche fare in tempo a vedere la parata di Dublino in televisione. Ogni città ha la sua parata di San Patrizio, ma quella più grossa e più seguita è ovviamente a Dublino, con gruppi artistici da tutto il mondo. Il pomeriggio, invece, l'ho trascorso in allegria cantando canzoni irlandesi in un pub!

Bambine su un carro
La banda di una scuola
Ragazze di un'altra scuola
Muffin che dentro sono "quasi" verdi!

Sulla scia dell'entusiasmo, ho anche provato a preparare dei muffin al cioccolato e menta. Purtroppo non sono venuti tanto verdi come speravo, ma almeno erano buoni!






1 commento:

  1. Anche se hai raccontato del "St Patrick's day" dello scorso anno, ci ha fatto molto piacere leggerlo! Quando riprendi a scrivere il tuo blog?
    Tanti saluti dalla 5A di quest'anno!

    RispondiElimina