domenica 2 febbraio 2014

Astronomia a Galway

Una delle conferenze
Sabato (cioè ieri) si è tenuto in un hotel in città il "Galway Astronomy Festival". Questo festival è un raduno annuale per gli astronomi amatoriali di Galway e dintorni, che si ritrovano per condividere la propria passione con altri. Devo dire che sono rimasta alquanto sorpresa di trovare tanta passione per l'osservazione del cielo: "ma cosa osservano, visto che piove sempre!?". Come spiegato dal presidente della società astronomica di Galway all'inizio della giornata, "la passione per l'astronomia è direttamente proporzionale alla copertura nuvolosa!". In effetti quando è sereno il tempo in Irlanda è ottimo per osservare il cielo notturno, perchè l'aria è pulita e si possono raggiungere facilmente zone con pochissimo inquinamento luminoso. Il problema sta nel "quando è sereno", che limita di molto i giorni disponibili all'anno.



Telescopi per tutti i gusti
La giornata si è snodata tra conferenze di vari esperti che hanno spiegato le loro esperienze osservative. Nel frattempo sono rimasti a disposizione del pubblico diversi tavolini che esponevano strumetazione astronomica, libri o fotografie. Vedere esposti tutti quei telescopi mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, ma diciamo che sono fatti per tasche un po' più ricche delle mie!





Una croce di Santa Brigida

Sabato, 1 febbraio, era anche la festa di Santa Brigida di Kildare, che è una dei patroni d'Irlanda. Esiste un tipo di croce particolare, detta "croce di Santa Brigida" appunto, fatta di giunchi intrecciati, che la tradizione dice essere stata inventata dalla santa. Il primo febbraio questa croce, appesa nelle case o nelle chiese, viene bruciata e ne viene intrecciata una nuova, che rimarrà fino all'anno successivo. Mi sarebbe piaciuto assistere a questo rito nella chiesa dove vado di solito a messa (che ha una croce così appesa ad una parete), ma purtroppo la giornata era dedicata all'astronomia. Sarà per il prossimo anno!

Nessun commento:

Posta un commento