domenica 24 novembre 2013

Ho ho ho! Merry Christmas!

Una vetrina a festa
Se qualcuno dopo aver letto il titolo del post si sta chiedendo "Ma non è un po' presto per cominciare a parlare di Natale? Non siamo neanche a Dicembre!", ebbene sappia che la stessa domanda me la sono posta anch'io in questi giorni, e che la risposta a quanto pare è "No, non è affatto troppo presto!". Come avevo potuto notare già nelle scorse settimane (ancora ad Halloween, per intenderci), gli irlandesi vanno pazzi per il Natale, lo adorano. Quindi, durante questa settimana Galway ha pensato bene di entrare in modalità natalizia.




L'albero di Natale nel bar
Visto che il Natale è così importante, anche l'Università non può perdere l'occasione di festeggiarlo. Ma come fare, visto che gli studenti tornano alle loro case per le vacanze e la prossima settimana cominciano gli esami? Semplice, si festeggia il "Christmas Day", che quest'anno era giovedì scorso, ovvero il 21 Novembre! Giovedì quindi il College Bar si è vestito a festa e ha servito un menu speciale con pranzo natalizio (tacchino, prosciutto, patate e altre verdure) mentre l'atmosfera era allietata da musica con tanto di cantori. Imperativo indossare maglioni natalizi con renne o pupazzi di neve, che abbondano nei negozi. Per chi ha visto "Il diario di Bridget Jones", quello che indossa Colin Firth è un classico esempio, ma cercando su internet "christmas jumper" se ne possono trovare infiniti altri.




Il College Bar, leggermente affollato!

Vista di Eyre Square con mercatino
Venerdì sera è stato inaugurato invece il mercatino natalizio in Eyre Square, la piazza principale. Il mercatino durerà fino a Natale, cioè la bellezza di cinque settimane! Come mai duri così tanto nessuno lo sa, anche perché non è grandissimo, ma poco importa. Una cosa che si può notare tra le bancarelle è che molte offrono prodotti non propriamente locali (a meno che mi sia sfuggito il fatto che i pretzel siano originari dell'Irlanda...). Una spiegazione che mi sono data, anche dai commenti fatti dagli irlandesi stessi, è che l'Irlanda ha importato molte tradizioni dal continente perché sentiva la mancanza di qualcosa di colorato e scintillante. Halloween è irlandese, ad esempio, ma non si può dire che sia una festa propriamente gioiosa. Nei prossimi giorni avrò occasione di vedere quanto questa frenesia natalizia può aumentare!


3 commenti:

  1. Beh! Mi hai proprio letto nel pensiero! ;)
    E' presto per pensare al Natale!!!! :D
    Addirittura una festa finto-natalizia!?!?
    E soprattutto: quando posterai le foto dei maglioni natalizi? Voglio vedere in faccia chi ha il coraggio di indossarli! ;D
    BUON NATALE allora! ;)

    PS
    rientri a casa per le vacanze? Spero riuscirai a partecipare alla cena di Natale del corso di chitarra!
    Ci sentiamo via mail :)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se vuoi vedere delle foto di maglioni, le hanno aggiunte nella pagina facebook del College Bar (https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152017971327390.1073741831.103132372389&type=1). Io non ci sono perché ci sono andata a ora di pranzo, più tardi era strapieno, come puoi vedere! :)
      Ci sentiamo!

      Elimina
    2. Oh my God! Ma allora esistono davvero?!?! :D :D

      Elimina