sabato 16 novembre 2013

Celebration!

! Attenzione ! Post ad alto contenuto frivolo !

Passano i giorni, ma le occasioni per festeggiare e divertirsi non finiscono mai! L'evento clou della settimana appena trascorsa è stato nientepopodimeno che un ballo! Sì, avete capito bene, una cena con ballo sullo stile dei balli di fine anno che si vedono nei film americani.



Cappelli in aria!
Quando si tratta di celebrare qualcosa mi sembra che gli irlandesi ci tengano molto a fare le cose con stile! Due settimane fa era il turno delle cerimonie di laurea, che qui funzionano in modo diverso. La cerimonia non comprende la presentazione del lavoro di tesi e la proclamazione con il voto, ma si tratta più di una consegna del diploma, dove i laureati salgono sul palco e ricevono l'attestato. Professori e laureati indossano tutti toga e cappelli e la cerimonia nell'insieme è molto formale e seriosa. Anche qui il pensiero va ai film americani, ma a questo punto posso supporre che, come i balli, siano qualcosa di comune al mondo anglosassone.

Torniamo invece al ballo. Qui funziona che ogni anno ciascuna delle facoltà dell'università organizza il proprio. Rende bene l'idea la definizione che mi hanno dato quando ho chiesto spiegazioni su che cosa fosse: "è come un matrimonio senza gli sposi". Per parteciparvi bisogna pagare un biglietto, che poi si deve presentare all'inizio della serata. L'inizio è stato caratterizzato da un'atmosfera elegante, con bicchiere di champagne (o almeno così hanno detto) e musica di un quartetto d'archi. Poi si è passati alla cena, divisi per tavoli, e dopo il cibo musica a volontà!

All'inzio non ero entusiasta dell'idea di partecipare a una cosa del genere, ma poi mi sono fatta trascinare dall'euforia collettiva. Molti infatti dei miei colleghi studenti non vedevano l'ora di parteciparvi e i preparativi sono stati intensi, soprattutto per me che ho dovuto procurarmi tutto (vestito lungo, bigiotteria, scarpe e via dicendo). E non si creda che i ragazzi siano del tutto immuni alle problematiche che riguardano il vestiario! Anche se, sia per i ragazzi che per le ragazze, a volte i risultati non sono il massimo... lo stile italiano è sempre il migliore!

Per concludere la settimana, venerdì sera c'è stata una festa di tutt'altro tipo, ovvero karaoke nel bar dell'università! Di certo meno elegante, ma non meno divertente!


Nessun commento:

Posta un commento