domenica 10 novembre 2013

I Pilastri della Terra

Sulla scia dei "titoli di post a caso" o quasi, si parla stavolta della cattedrale di Galway. La cattedrale, il cui nome esteso è "Cathedral of Our Lady Assumed into Heaven and St Nicholas", è un edificio recente, costruito negli anni 60. La sua figura è piuttosto imponente, tanto che la cupola si può prendere come punto di riferimento quando si gira per la città. Forse sembra anche un po' sproporzionata, così grande e così solitaria in una città fatta di casette. 

L'interno, vista altare e abside


Sarà che noi italiani siamo abituati troppo bene in quanto ad opere d'arte, ma a me non è sembrata una grande bellezza: è austera, dentro e fuori, e le opere, comprese le vetrate, hanno uno stile "particolare", cioè spigoloso. Un eufemismo per dire che non è che mi piaccia molto, comunque i gusti son gusti.







Nella cattedrale c'è un grande organo, come si può vedere da una delle foto, quindi suppongo che a messa si canti. Nella chiesa dove vado di solito, invece, l'organo non c'è neanche e non hanno mai intonato un canto durante le celebrazioni. Credo che dipenda comunque da chiesa a chiesa, perché una sera sono passata davanti a un'altra chiesa e stavano provando canti gospel!

Uno dei rosoni laterali
L'interno, vista organo e rosone della facciata principale




Per concludere, informo i miei lettori che il blog ha superato le 1000 visualizzazioni! Evviva! Tralascio il fatto che la metà di queste saranno visite mie per controllare l'impaginazione dei post!

Nessun commento:

Posta un commento