Dopo l'arrivo della mia chitarra, ho avuto modo di suonare abbastanza regolarmente, cioè ogni giorno o quasi. Visto però che suonare da soli è bene, ma suonare insieme è meglio, ho cominciato a cercare occasioni per condividere questa passione. E quale modo migliore per farlo che partecipare a delle "session" in un autentico pub irlandese?
Una tipica session in un pub |
Detto questo, ho comunque dovuto fare un po' di allenamento prima di cimentarmi nell'impresa. Visto che, come ricordate dal video, tutti suonano a orecchio, ho passato alcune serate davanti a diversi video di session nei pub (grazie di esistere, Youtube!) con la chitarra, cercando di ricavare tonalità e accordi. Non è stato facilissimo, ma pian piano sono migliorata quel tanto che basta per provare a suonare con altri, cosa che ho fatto. Va detto poi che le melodie sono abbastanza ripetitive, ed almeno tre quarti delle canzoni sono in Sol o in Re (G e D, con la notazione anglosassone), quindi dopo lo shock iniziale la salita è decisamente meno ripida.
Poichè mi sembra triste parlare di musica senza mettere una canzone, inserisco qui il collegamento per una canzone tradizionale irlandese che è una delle mie preferite, I'll Tell Me Ma. Questa canzone è stata suonata da molti gruppi, la versione qui di seguito è di un gruppo chiamato Gaelic Storm.
Nessun commento:
Posta un commento