Ecco finalmente rivelata la destinazione del mio viaggio:
Belfast, nell'
Irlanda del Nord! Il giorno dopo san Patrizio, io e alcune ragazze dell'università abbiamo viaggiato verso Belfast per assistere a una giornata di conferenze dedicate alle donne che lavorano e ricercano nel campo della fisica. Con il pretesto della conferenza, però, abbiamo colto l'occasione per stare a Belfast un paio di notti e vedere qualcosina!
|
Chi pensa che sembrino i soldi del monopoli? |
Belfast è la capitale dell'Irlanda del Nord e quindi fa parte del Regno Unito. Ci sono tante piccole cose che ti fanno capire di trovarti in un paese diverso anche se sei sempre in Irlanda, come i soldi, i taxi e la divisa dei poliziotti. Ovviamente si usano le
sterline, ma essendo abituata agli euro è stato abbastanza strano maneggiare delle monete con dimensioni e forme diversi. Le monete da 1 pound sono assurdamente spesse!
|
Queen's University |
L'università dove si sono tenute le conferenze è la
Queen's University. La facciata fa la sua bella figura! Un altro bell'edificio, che però ho solo visto di sfuggita, è il municipio.
In Nord Irlanda la gente parla con un accento diverso, molto forte. Anche se il mio inglese è migliorato molto da quando sono qui, facevo molta difficoltà a capire quello che la gente diceva e dovevo chiedere sempre di ripetere!
|
City Hall |
|
La mia cena mooolto salutare |
Una cosa tipica del Regno Unito che ho potuto provare in prima persona sono i
Fish and Chips, ovvero "come mangiare schifezze per tre giorni e vivere felici".
Il giorno dopo la conferenza ho visitato il museo del
Titanic, inaugurato due anni fa in onore del centenario. Il museo è davvero bello, racconta tutti i dettagli della costruzione della nave (avvenuta a Belfast, ecco il perché del museo!) e della sua triste fine, consiglio di vederlo a chi ne ha l'occasione.
Ah sì, lo sapete che il giro d'Italia quest'anno partirà da Belfast? Alcuni taxi si sono già vestiti a tema!
Nessun commento:
Posta un commento