domenica 8 dicembre 2013

Un po' di foto

A merry little Christmas!
La settimana appena trascorsa non ha portato eventi nuovi o eccitanti, se si esclude l'allestimento delle decorazioni natalizie nel mio ufficio, comprensive di festoni alle finestre ma soprattutto di un piccolo alberello (vedi a destra)!
Visto che stavolta non ho molto da dire e che siamo ormai in piena atmosfera natalizia, ho deciso che il post sarà una raccolta di foto, del mercatino e dintorni. A voi!

domenica 1 dicembre 2013

Questioni di cibo

Dopo aver scritto di tanti eventi a cui ho partecipato, mi sono resa conto che non ho parlato tanto come avrei voluto di argomenti spiccioli, ovvero delle piccole cose di ogni giorno a cui sto già facendo l'abitudine. E una delle cose con cui si a che fare ogni giorno è sicuramente il cibo! L'Irlanda non è propriamente famosa come una terra dalla buona cucina, anche se non si può dire che sia tutto da buttare. Con il fatto che sono in una città sul mare ho anche il vantaggio di trovare pesce nei menù, il che non guasta alla salute. 

domenica 24 novembre 2013

Ho ho ho! Merry Christmas!

Una vetrina a festa
Se qualcuno dopo aver letto il titolo del post si sta chiedendo "Ma non è un po' presto per cominciare a parlare di Natale? Non siamo neanche a Dicembre!", ebbene sappia che la stessa domanda me la sono posta anch'io in questi giorni, e che la risposta a quanto pare è "No, non è affatto troppo presto!". Come avevo potuto notare già nelle scorse settimane (ancora ad Halloween, per intenderci), gli irlandesi vanno pazzi per il Natale, lo adorano. Quindi, durante questa settimana Galway ha pensato bene di entrare in modalità natalizia.


sabato 16 novembre 2013

Celebration!

! Attenzione ! Post ad alto contenuto frivolo !

Passano i giorni, ma le occasioni per festeggiare e divertirsi non finiscono mai! L'evento clou della settimana appena trascorsa è stato nientepopodimeno che un ballo! Sì, avete capito bene, una cena con ballo sullo stile dei balli di fine anno che si vedono nei film americani.

domenica 10 novembre 2013

I Pilastri della Terra

Sulla scia dei "titoli di post a caso" o quasi, si parla stavolta della cattedrale di Galway. La cattedrale, il cui nome esteso è "Cathedral of Our Lady Assumed into Heaven and St Nicholas", è un edificio recente, costruito negli anni 60. La sua figura è piuttosto imponente, tanto che la cupola si può prendere come punto di riferimento quando si gira per la città. Forse sembra anche un po' sproporzionata, così grande e così solitaria in una città fatta di casette. 

domenica 3 novembre 2013

Buon Halloween!

Con oggi, si può dire che i festeggiamenti per Halloween siano davvero terminati. Il fatto che la notte di Halloween si trovasse quest'anno a metà settimana ha fatto sì che vari eventi e feste siano stati organizzati sia il weekend prima che quello dopo, prolungando la festa più del solito.

lunedì 28 ottobre 2013

Benvenuti a Ghoulway

L'inizio della parata, con cattedrale sul retro
Il tempo passa veloce e siamo già arrivati ad Halloween! A questa ricorrenza gli irlandesi tengono molto, tanto che mi hanno più volte ricordato che è una festa nata in Irlanda e che poi è stata esportata negli altri paesi, tra cui gli Stati Uniti. Domenica scorsa ho assistito ad una parata organizzata da una compagnia teatrale (Macnas) che sembra faccia questa parata ogni anno a luglio, ma che per quest'anno è stata spostata ad ottobre.

domenica 20 ottobre 2013

October Sky

L'università di Galway è sempre in fermento, ogni settimana c'è qualcosa da fare! Uno degli eventi di questi giorni è stata la competizione per la costruzione e il lancio nientepopodimeno che di ... razzi! La gara, organizzata dalla società di Astronomia, prevedeva l'assemblaggio da parte delle squadre iscritte di un razzo (il set di pezzi era fornito dagli organizzatori) e la partecipazione ad una sessione di lancio avvenuta sabato pomeriggio, cioè ieri.

mercoledì 16 ottobre 2013

Uno sguardo all'oceano

Uno sprazzo di sole illumina il versante nord
Post speciale dedicato ad una delle meraviglie naturali che ho potuto visitare domenica scorsa, ovvero le Cliffs of Moher. Grazie ad un passaggio offertomi da un viaggiatore italiano in irlanda, posso spuntare queste maestose scogliere dalla mia lista delle "cose da vedere".

Il luogo è una delle attrazioni turisitche principali del paese, ma essendo ormai metà ottobre non c'era moltissima gente. Buona è stata l'idea di cominciare la camminata da un piccolo parcheggio in fondo al sentiero, che ci ha permesso di percorrere per primo il tratto meno affollato, ma non per questo meno spettacolare (o privo di moscerini...).

sabato 12 ottobre 2013

Musica!

Questa settimana ha visto l'arrivo, oltre che di temperature più basse, anche della mia chitarra, che mi ha raggiunto tramite pacco postale! Grazie al mio strumento, adesso posso passare qualche serata dedicandola alla musica.

domenica 6 ottobre 2013

Dolci a go go

E così passa un'altra settimana. Stavolta il tempo atmosferico si è messo più d'impegno e si è cimentato in quella che sembra essere la norma: pioggia, nuvole, pioggerellina, nuvole, sole, acquazzone e infine sole nell'arco di una sola giornata! Ormai ho imparato, osservando come si comportano i locali, che cercare di tenersi asciutti è molto difficile. Per questo, quando si sta camminando e comincia a piovere, spesso si tira semplicemente su il cappuccio della felpa e si rinuncia a coprirsi, rimanendo tutta la giornata in un "piacevole" stato di umidità permanente. 

lunedì 30 settembre 2013

Primo bilancio

Si è conclusa la seconda settimana di permanenza nell'Eire, che coincide anche con la fine del mese di settembre... e sono ancora viva! Stranamente questa settimana ha fatto molto caldo e non ha piovuto, ma oggi il tempo ha presto rimediato con un bel cielo grigio molto umido. Negli ultimi giorni ho conosciuto un sacco di persone nuove nel dipartimento, per lo più dottorandi, molto simpatici ed espansivi. La famosa ospitalità irlandese sembra confermata!

venerdì 27 settembre 2013

Ho voglia di tè

Per un tè da portar via
La settimana appena trascorsa l'ho passata praticamente solo in Università e tra tutti gli argomenti possibili ho deciso di scrivere sul .

Che sia tè o caffè, qui la gente ne beve un sacco e lo fa nei bicchieri di carta con il coperchio. Quasi tutti prendono il bicchiere al volo e poi se lo portano in giro, sorseggiandolo di tanto in tanto per strada o sulla scrivania. Ho visto molti anche usare le proprie tazze personali, così da farsi riempire quelle invece di usare i bicchieri di carta. I negozi vendono molti tipi di questi "bicchieri-thermos", per portarti dietro la tua bevanda calda a lungo.

domenica 22 settembre 2013

OÉ Gaillimh



L'insegna bilingue
Zona residenziale? No, uffici universitari!
Come tutti i cartelli e insegne ufficiali che ho visto in giro, anche l'università usa sia l'inglese che il gaelico (o irlandese che dir si voglia) per comunicare. Comiciamo a masticare un po' di gaelico: OÉ Gaillimh (Ollscoil na hÉireann, Gaillimh), ovvero NUI Galway (National University of Ireland, Galway) è l'università dove studio!

venerdì 20 settembre 2013

Le Nuvole

Di solito un buon argomento con cui iniziare una conversazione è il tempo atmosferico. Più che antipasto, mi sa che in Irlanda il meteo merita un discorso tutto intero. So che sono qui da poco tempo, ma mi chiedo quanto tempo mi ci vorrà prima che mi abitui al fatto che le nuvole corrono in modo pazzesco e che quando comincia a piovere fai appena in tempo a tirarti su il cappuccio che può aver già smesso!

mercoledì 18 settembre 2013

Finalmente Galway

Lo stemma della città di Galway
E finalmente ci siamo arrivati! Ecco il primo post scritto dalla verde costa ovest dell'Irlanda!

Dopo una giornata intera passata in viaggio (aereo e bus), ho raggiunto Galway nel tardo pomeriggio, in tempo per farmi dare le chiavi e avere un tetto sopra la testa.

domenica 15 settembre 2013

Ci siamo!

Eccoci qui, dunque ci siamo!
La partenza incombe e il prossimo post che leggerete sarà scritto da Galway! Al momento sono in corso gli ultimissimi preparativi, metro e bilancia alla mano (speriamo nella misericordia della Ryanair).

mercoledì 11 settembre 2013

Ciao a tutti!

Mi presento: mi chiamo Letizia e dalla prossima settimana mi trasferirò sul suolo irlandese!
Perché? Con una grande dose di fortuna, mi è stata assegnata una borsa di studio che mi permetterà di svolgere il dottorato all'Università di Galway e di vivere in questa città!
Visto che per i prossimi quattro anni avrò il piacere di vivere questa avventura, ho pensato di usare il mezzo del blog per descrivere quello che vedrò e che farò!

Anche se sono solo all'inizio, sento di dover fare una precisazione, ovvero 

Questo non è un blog di viaggio!

Non sono una viaggiatrice incallita, quindi la mia idea non è di fare recensioni di luoghi o ristoranti, ma solo di descrivere (un po') la mia vita a Galway. Quindi, non pensate di trovare qui consigli per i viaggiatori e "manuali per italiani all'estero", perché non è il mio scopo! Per queste informazioni, rimando agli stessi, fornitissimi siti che ho consultato io (vedi colonna a destra)! Buona lettura!