domenica 19 gennaio 2014

Ricordati di guardare a destra!

Questa settimana ha visto il ritorno in università della stragrande maggioranza degli studenti, in quanto lunedì scorso sono cominciate le lezioni del secondo semestre. Oltre alle vecchie conoscenze, sono arrivati anche molti studenti stranieri che studieranno qui per qualche mese. A quanto pare l'università di Galway accoglie molti studenti Erasmus dall'Europa (grande presenza di spagnoli) ma soprattutto studenti americani, dagli Stati Uniti e dal Canada.

Ricordati di guardare a destra!
Ma passiamo ad un altro argomento. Comincio con oggi ad adempiere alle richieste fattemi da qualche lettore riguardo curiosità sull'Irlanda. L'appuntamento di oggi è con la strada, o meglio con la viabilità. Per chi non lo sapesse, la Repubblica di Irlanda ha sì adottato molte cose del continente (come la moneta e le unità di misura), ma ha anche mantenuto alcune fastidiose tradizioni inglesi, in primis la guida a destra. Forse è così per tutti quei pochi paesi al mondo che viaggiano con il senso di marcia opposto, comunque qui molti passaggi pedonali hanno delle scritte per terra che ti ricordano dove guardare prima di attraversare. Potrebbe essere per il fatto che a volte gli incroci non sono di immediata comprensione, oppure perché quasi tutto il resto del mondo guida dall'altra parte e quindi quei pochi che si ostinano a guidare a destra fanno questa gentilezza ai loro visitatori.

Stavolta invece guarda a sinistra!
Ah sì, oltre alla guida anche le prese della corrente sono del modello inglese e i bagni hanno due rubinetti, uno per l'acqua calda e uno per l'acqua fredda (nonostante abbia visto alcuni lavandini nuovi con un unico rubinetto). Per me, la questione di acqua fredda e acqua calda separate è davvero scomoda, in quanto non c'è via di mezzo tra bollire o congelare le mani. Per fortuna almeno la doccia è normale!

Bollente o gelata? Ardua scelta


4 commenti:

  1. Ciao Letizia! Siamo i bambini di 4B e abbiamo iniziato a seguirti da gennaio.
    Dobbiamo dire che ci stiamo divertendo molto con te. Continua ad informarci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta di sapere che vi piace quello che scrivo, continuero' sicuramente!

      Elimina
  2. ciao sono gaia di 4b e scusa se qualcuno ti ha scritto sciochezze ma ti volevo dire che mi piace molto!!!!(!!!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere sapere che piace quello che scrivo! Continuerò sicuramente!

      Elimina