sabato 12 luglio 2014

Un salto nel Connemara

Dopo aver a lungo rimandato l'esplorazione dell'isola, oggi mi sono finalmente decisa a partecipare ad uno dei numerosi tour organizzati che partono da Galway. L'Irlanda non è esattamente facile da visitare se non si dispone di una macchina, quindi il tour turistico è un opzione quasi obbligata per me. Il tour che ho fatto oggi mi ha portato in giro per il Connemara, regione a nord di Galway.

Il Connemara è un posto dai paesaggi mozzafiato. Purtroppo il tempo non era il massimo (nuvole basse e umidità fino al midollo), a questo non mi ha impedito di gioire del viaggio! I posti toccati dall'itinerario sono stati nell'ordine Kylemore Abbey, il villaggio di Cong e i resti del Ross Errily Friary.

Kylemore Abbey era un castello, costruito nel 1800 con una storia molto romantica alle spalle, in cui oggi vivono delle monache benedettine. Le monache hanno mandato avanti un collegio per ragazze di buona famiglia per molti anni, ma recentemente hanno chiuso la scuola (eh, i tempi cambiano).

Kylemore Abbey. Un pensierino come casa per le vacanze?

Sei proprio tu, John Wayne?



Il delizioso villaggio di Cong invece è stato usato come set per un film molto famoso (qui, per lo meno!), "The Quiet Man", con John Wayne. Molti posti che abbiamo visto dal bus (senza fermarci) sono presenti in questo film, come anche in altri (The Field, Io e Marley).







Resti dell'abbazia di Cong

Il simpatico autista Mike che ci ha accompagnato durante la giornata ci ha raccontato molte storie. La maggior parte delle quali aveva purtroppo a che fare con la Carestia della Patate, altre invece parlavano di alberi delle fate, mostri lacustri e modi di allevare le pecore! Meritano una menzione a parte poi le chiese abbandonate e i relativi cimiteri, con straordinari esempi di croci celtiche, spero che le foto parlino da sè!

   
Un albero delle fate
Posso portarmi un po' di torba a casa per il camino?



Lough Nafooey

Ross Errily Friary



Nessun commento:

Posta un commento